Home
Santa Caterina - al besti fura dla casena
 



lucchetto
FORUM
Le immagini inserite dagli utenti nel forum o nel blog dei Comuni sono valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi tramite questo link e si provvederà alla loro pronta rimozione.
Puoi leggere gli articoli ma non puoi inserirli o rispondere
Per utilizzare tutte le funzioni del FORUM
Accedi all'area di registrazione
autore

Argomento : Ara sacrificale

Claudia

postato il
24/10/2009 20:44:41

replica
replica



Ciao a tutti ^-^(wow è il mio primo post)

Cmq Quest'estate per fuggire dalla folla mi trovavo a passare nei pressi di Pennabilli e ho visto in località Torricella un bellissimo cartello con scritto 'Ara Sacrificale'. Inutile dire che mi ci sono fiondata, è davvero magnifica, un pezzetto d'irlanda in terra di romagna, un posto mistico ^_^ (poi magari sono matta io) e se vi piace questo genere di cose... la consiglio... Ma ora avrei 2 domandine:

... non è che conoscete posti simili qui nelle vicinanze? perchè anche cercando su internet non ho trovato nulla tranne San Leo, che ho già visto più di una volta.

 

e... dalla strada si vedono 2 rocche, uno è San leo... ma il brandello di castello che si trova sull'altra collina cos'è?( http://picasaweb.google.it/Claudia.782/ AraSacrificale2609#5343181974586135458 )

 

Vi ringrazio tantissimoooooooooooooo

Appennino Romagnolo

postato il
24/10/2009 22:02:29

replica
replica



replica Claudia del : 24/10/2009 20.44.41 -
messaggio : Ciao a tutti ^-^(wow &


Ciao Claudia

Complimenti per le belle foto pubblicate su Picasa.
La rocca che si vede a sinistra di San Leo è la rocca di  Maioletto
in questa pagina ulteriori approfondimenti e l'interessante leggenda su questo castello.

Per altri reperti di questo tipo rinvenibili nelle nostre zone, al momento non mi viene in mente ce ne siano.
Qualcosa di simile ricordo si trova nella strada che unisce Ponte Messa (valle del Marecchia) con Sant'Agata Feltria in località Monte Benedetto
clicca qui per vedere la mappa, ma ricordo anche che nonostante l'indicazione e le ricerche poi non riuscii a trovare nulla.
Se nel tuo girovagare trovi qualcosa, nel posto indicato o anche in altri luoghi del nostro appennino,  potresti cortesemente pubblicarne le foto (e magari le indicazioni per trovare il posto) sul forum ?

Grazie e .... buona caccia.

daniela den

postato il
21/02/2010 19:32:49

replica
replica



Salve a tutti, mio primo post!.. e poichè amo molto l'appennino romagnolo trovo che questo forum possa essere luogo di scambio e una buona fonte di notizie..Cercando informazioni sui monumenti rupestri della Val Marecchia ho trovato interessanti le dispense a cura della Società degli Studi Montefeltrani che ha sede a San Leo. Nel volume n.25 del 2004 è presente una interessante ricerca sui luoghi di culto nella valmarecchia preistorica.Si parla dell'ara sacrificale di Torricella, la più tutelata, quella di San Paolo di Maiolo, che non ho mai visitato, e anche di Monte Fotogno, appena sopra Ponte Maria Maddalena. Questa la abbiamo da poco visitata, sulla strada che da Monte Fotogno porta a Tausano. Purtroppo il percorso è estremamente impervio, tanta vegetazione, irta salita, senza nessun sentiero...e poi è inverno! penso che d'estate scompaia totalmente alla vista!

E' vicinissima al roccione della cima che si vede dalla strada, lato sud ovest, leggermente più bassa.. Intorno al roccione si vedono i resti di un insediamento forse il 'castrum Montis Fatogni' citato da documenti medioevali. Peccato che non sia quasi praticabile, perchè il posto è bellissimo!

L'ara di Monte Benedetto invece si trova entrando nel cortile del Ristorante L'Antenna dal Morino di Ville di Monte Benedetto, dove c'è una indicazione, e percorrendo da lì  pochi metri di sentiero...Daniela

 

 

daniela den

postato il
21/02/2010 19:33:14

replica
replica



post scriptum..mi piacerebbe trovare la possibilità di segnalare l'Ara di Monte Fotogno e magari ripulire un pò, creando un sentiero... a presto

 

Claudia

postato il
28/02/2010 00:45:49

replica
replica



Rieccomi! Oggi finalmente sono andata a fare una passeggiatina e devo ringraziare Daniela per le informazioni... purtroppo ho visto solo quella di Monte Benedetto.. davvero meraviglioso il posto.. L'ara è spaccata.. (è quella vero?)  è simile a quella di Torricella.. solo che è spaccata in tre parti... ma questo non ne rovina il fascino. La vasca è ben visibili e anche le 'serpentine' incise... purtroppo è peggio conservata di quella di Torricella. Inserisco qui sotto il link con alcune foto che ho fatto .

http://picasaweb.google.it/Claudia.782/270210#ù

Dovevo visitar anche le altre due, ovvero quella di San Paolo di Maiolo, ma la strada è interrotta a causa di una frana e quella di Monte Fotogno.. ma non l'ho trovata -.- (Non è che potresti darmi altre indicazioni?? nel frattempo ti ringrazio ^_^)

...Non avrò visto l'ara sperduta ma ho fatto alcune foto al tramonto davvero belle... (come sono modesta)  la vista è davvero mozzafiato.

ancora grazie per le info ^_^

 

 

Brandolini Benito

postato il
07/11/2010 21:21:54

replica
replica



replica daniela den del : 21/02/2010 19.33.14 -
messaggio : post scriptum..mi


Ciao Daniela Den solo ora leggo il tuo messaggio, sono d'accordo con te, di ripulire un pò la cima di M. Fotogno, noi siamo già in due, ci vuole altra manodopera, poi organizziamo.

Ciao Brandolini

letto
n. 66776 volte
replica
replica